"Viaggio in Italia"

04/03/2023

Video Catalogo

Titolo: "Viaggio in Italia"

Event Date: 04/03/2023

Descrizione: Mostra di piccoli acquerelli 20x20 cm

Galleria

Descrizione

Prosegue l’iniziativa delle mostre con piccoli quadri, a tema, iniziata nel 2020, e con questa siamo al 4° appuntamento. La mostra di quest’anno ha come titolo “Viaggio in Italia”. Si propone di rendere omaggio al nostro Paese con gli occhi e la sensibilità dei nostri soci. Ognuno ha infatti interpretato e scelto di dipingere nei due quadri richiesti, di 20×20 cm, quello che ha ritenuto più rappresentativo, o quello che lo lega di più all’Italia.

La scelta è stata molto varia, per niente scontata; si spazia da immagini urbane delle città più conosciute (Milano, Roma, Venezia, ecc,) a quelle di borghi o piccoli paesi, poco noti, a cui l’artista per qualche motivo è legato; da paesaggi naturali caratteristici di qualche regione italiana, a immagine meno tipiche, in cui non si riconosce un posto preciso, ma l’atmosfera che ne emana à comune ad ambienti tipicamente italiani. Qualcuno, ritenendo che l’Italia sia la sede della buona cucina, ha spostato l’attenzione sul tema del cibo, come elemento caratteristico. Ma per rappresentare l’Italia sono state presentate anche opere astratte.

La proposta di un tema specifico si è dimostrata anche questa volta vincente come dimostrato dall’ampia partecipazione dei soci. Va notato che il livello delle opere è alto, quasi che i soci avessero voluto impegnarsi in modo particolare su un tema che è comunque molto caro a tutti. Anche chi non è di origine italiana (tra i soci AIA ci sono numerosi artisti di origine straniera) ha contribuito con  entusiasmo alla buona riuscita della mostra. D’altra parte, l’Italia è così bella e interessante, che non c’è che l’imbarazzo nella scelta nel rappresentarla.

E’ sempre interessante vedere quanta varietà di soluzioni tecniche, interpretative, emotive possono risultare partendo da un tema preciso. In questo caso il tema proposto si presta a innumerevoli possibilità di rappresentazione. Potrebbe essere oggetto di studio capire le motivazioni che hanno portato gli artisti a scegliere un soggetto piuttosto che un altro nel presentare i loro quadri. Le motivazioni sono tante e tutte molto personali: per questo, infatti, si passa dalla rappresentazione di un monumento di una grande città ad un paesaggio più neutro, non ben identificabile, a un dipinto da cui emana essenzialmente, in modo generico, una sensazione, un colore, una luminosità particolare o, al contrario, un sensazione cupa o altro che l’autore vuole trasmettere su quel soggetto. Alla fine, è il risultato della storia personale dell’artista che rappresenta il suo vissuto o il suo legame affettivo a questo particolare tema.

A questa mostra hanno aderito 94 soci, lo stesso numero dello scorso anno, con 188 opere in totale.

Un sentito ringraziamento ai soci partecipanti, e a chi ha dedicato tempo e impegno affinché la mostra “Viaggio in Italia” si manifestasse al meglio.

Franca Coppadoro
Presidente AIA

 

Catalogo della mostra in PDF

Viaggio in Italia - catalogo PDF