Verso l'astratto

05/05/2021

Video Catalogo

Titolo: Verso l'astratto

Event Date: 05/05/2021

Descrizione: Mostra di piccoli acquerelli astratti 20x20 cm

Descrizione

Nonostante la situazione pandemica iniziata un anno fa non si sia ancora risolta, l’attività artistica dell’Associazione Italiana Acquerellisti, AIA, non si è mai fermata, anzi, prosegue attivamente.

Anche quest’anno il Direttivo dell’AIA ha deciso di riproporre una mostra di opere di piccole dimensioni, questa volta di 20 x 20 cm, 2 per ogni socio, dal tema verso l’astratto, lasciando ad ogni artista l’interpretazione personale del soggetto proposto.

Per astratto si intende in pittura l’esecuzione e presentazione di un’immagine dipinta, in cui l’artista esprime le proprie sensazioni interiori con grande libertà, utilizzando colori, segni, macchie, linee, sfumature, senza rappresentare forme reali. L’artista quindi comunica le proprie sensazioni senza riferimenti figurativi all’osservatore, che, a sua volta, ne riceve stimoli ed emozioni in base a quello che vede e percepisce.

In realtà, il titolo della mostra “VERSO L’ASTRATTO” permette agli artisti un ambito di rappresentazione più ampio, non limitandosi quindi all’astratto puro, ma lasciando anche la possibilità di un aggancio figurativo, fino ad arrivare a un dipinto completamente libero.

La partecipazione dei soci a questa iniziativa è stata molto sentita (101 artisti, per un totale di 202 opere), nonostante non tutti si esprimano abitualmente con l’astratto. Ogni artista ha dipinto due opere trasferendo sulla carta le sue emozioni con colori e forme, in una situazione di apparente disordine “voluto” e libero, provocando sensazioni di vario tipo a chi le osserva.

Obiettivo dell’AIA è divulgare la tecnica dell’acquerello e stimolare i soci a dipingere cimentandosi con tematiche e modalità di espressione nuove. La proposta di mostre a tema specifico, non libero, su fogli di formato piccolo, con 2 opere a testa, è coerente con questa finalità. E la risposta positiva dei soci, con una partecipazione massiva, ne è una conferma.

Alle due mostre già proposte, “PICCOLI RITRATTI IN ACQUERELLO” lo scorso anno, e adesso “VERSO L’ASTRATTO”, ne seguiranno quindi altre che non si sostituiranno alla tradizionale mostra a tema libero, a cui i soci sono abituati, ma si aggiungeranno a questa, dando quindi una opportunità in più.

Un grande ringraziamento è dovuto, oltre a chi si è impegnato per la realizzazione della mostra e del catalogo, a tutti gli artisti che si sono cimentati con entusiasmo nel dipingere ad acquerello un tema non certo facile e con formato non abituale.

Franca Coppadoro – Presidente AIA

Qui sotto la versione PDF del catalogo

Agire sulle frecce in basso a sinistra per cambiare pagina

Catalogo piccoli astratti PDF LQ