2022 - "Acquerello insieme"

28/05/2022

Video Catalogo

Titolo: 2022 - "Acquerello insieme"

Event Date: 28/05/2022

Descrizione: Mostra internazionale di acquerelli promossa dall'AIA. con la partecipazione Coordinamento delle Associazioni Italiane dell'Acquerello, e dell'Estonian Watercolour Society e Del Grupo Acuarelistas Baleares.

Descrizione

Ogni anno l’Associazione Italiana Acquerellisti (AIA) organizza una mostra di grandi dimensioni spesso con la partecipazione di ospiti.

Quest’anno la sede scelta è stata la Cascina Roma di San Donato, alle porte di Milano, che si affaccia sulla Piazza delle Arti. Sede prestigiosa di mostre, la Cascina è stata da qualche tempo ristrutturata. Risale alla fine del ‘400, all’epoca viscontea, e da allora ha avuto una lunga storia che la porta ai nostri giorni; attualmente ha assunto una funzione importante legata ad eventi che vengono organizzati negli ampi spazi di cui dispone: un centro delle arti e della cultura.

Un luogo ideale quindi per esporre la mostra dal titolo “Acquerello insieme” organizzata dall’AIA, con acquerelli di numerosi artisti di diverse provenienze.

Peculiarità dell’evento di quest’anno, che lo diversifica da quelli di anni passati, è l’apertura a più associazioni, sia italiane, sia straniere. Da qualche anno si è costituito in Italia il Coordinamento delle Associazioni Italiane di Acquerello che comprende, oltre all’AIA, l’Accademia dell’Acquerello di Padova, l’Associazione Veneta Acquarello (AVA), l’Associazione Romana Acquerellisti (ARA) e InArte Fabriano.

Ognuna di esse si è presa l’impegno di organizzare, a turno, una mostra annuale a cui invita le altre. Negli anni passati si sono già svolte mostre a Roma e a Padova. Quest’anno l’AIA, nell’ambito della sua mostra annuale, ha invitato le altre quattro Associazioni del Coordinamento.

Inoltre, a questa mostra sono state invitate anche due Associazioni straniere: Grupo de Acuarelistas de Baleares (GAB) ed Estonian Watercolourists Society (EWS).

L’incontro tra artisti di varie provenienze ha suggerito il nome della mostra: “Acquerello insieme”.

Il tema della mostra è libero: si va dal paesaggio (urbano o naturale), alla figura, ai fiori, agli animali, al ritratto, alla natura morta, all’astratto. La cosa interessante, che colpisce maggiormente chi osserva le opere, è la grande varietà interpretativa (indipendentemente dalla capacità o dalla sicurezza artistica), legata a vari fattori: personalità, provenienza, esperienza, rappresentazione realistica o astratta, uso di tutta la gamma dei colori o, invece, per alcuni, monocromatismo.

Una mostra interessante che mette a confronto acquerellisti diversi che sapranno prendere spunti gli uni dagli altri, per introdurre delle novità nel proprio modo di dipingere, crescendo artisticamente.

Ringraziamenti vanno al Comune di San Donato che ci ha dato la possibilità di esporre questa grande mostra in un ambiente prestigioso con spazi molto capienti. Un ringraziamento a tutti gli artisti partecipanti, italiani e stranieri. Un sentito grazie a chi, come sempre, si adopera con grande impegno alla realizzazione della mostra, prodigandosi perché il risultato finale sia della qualità migliore e soddisfi le aspettative sia di chi vi partecipa come artista protagonista, sia di chi la visita come osservatore esterno.

Franca Coppadoro – Presidente AIA