Privacy Policy

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 679/2016

Con la presente informativa sul trattamento dei dati AIA Associazione Italiana Acquerellisti (di seguito anche “AIA”), titolare del sito web www.acquerello-aia.it, descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli Interessati: utenti/visitatori che consultano il sito web, che si registrano al sito o ad un’applicazione ad esso collegata, che aderiscono all’associazione o semplicemente si rivolgono ad essa per informazioni.

Si tratta di un’informativa resa ai sensi del Capo III, sezioni 2 e 3 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali 679/2016.

Non ha valenza per altri siti consultati dall’utente attraverso link eventualmente presenti nelle pagine del suddetto sito, di cui AIA è titolare.

Vi chiediamo di leggere attentamente questa informativa e se necessitate di chiarimenti, vi preghiamo di contattare l’associazione scrivendo a info@acquerello-aia.it

 

Titolare e contatti

Il Titolare del trattamento è AIA Associazione Italiana Acquerellisti (di seguito anche “AIA” o il Titolare), con sede legale e operativa a Milano in via G. Ciardi 25.

Per ogni informazione si prega di scrivere a info@acquerello-aia.it

 

Tipologia di dati trattati

AIA tratta diverse tipologie di dati personali nell’ambito dei rapporti con i propri soci, potenziali soci, simpatizzanti, fornitori, collaboratori, partner, ecc.

 

1) Dati di navigazione e cookies

In linea di massima, è possibile navigare nel sito senza dover fornire alcun dato personale. Il sito è diviso in distinte sezioni, alcune delle quali richiedono l’inserimento di dati mentre per altre non è necessario.

I sistemi informatici preposti al funzionamento del sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Possono essere informazioni sull’area geografica da cui si sta navigando, sul device utilizzato, sul tipo di browser, sulle pagine visitate dell’utente durante la sessione. Si è deciso di non memorizzare l’indirizzo IP dell’utente, impendendo di fatto una successiva identificazione dello stesso.

I dati di navigazione sono quindi registrati in forma anonima e vengono utilizzati principalmente per informazioni di tipo statistico, per controllare il corretto funzionamento del sito e per migliorarne l’utilizzo.

Per maggiori dettagli relativi ai cookies, si rimanda all’apposita Cookie Policy.

 

2) Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

Quando gli utenti/visitatori comunicano alcuni dati personali per accedere a determinati servizi oppure per effettuare richieste attraverso la posta elettronica, AIA acquisisce tali dati e li tratta esclusivamente per rispondere alla richiesta, per identificare l’utente e per fornire il servizio.

I dati raccolti possono essere a titolo esemplificativo: nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico, azienda/ente di appartenenza, ruolo, indirizzo, codice fiscale e partita IVA.

 

 

Questo tipo di dati potrebbero essere raccolti in occasione di:

  • Compilazione form di adesione all’associazione (in qualità di socio o simpatizzante)
  • Compilazione form di richiesta e/o di registrazione al sito o a sue aree riservate
  • Partecipazione ad eventi dell’associazione
  • Partecipazione a fiere e manifestazioni di settore
  • Invio di richieste attraverso posta elettronica

 

Il trattamento non avrà ad oggetto dati di natura sensibile, ai sensi dell’art. 9 Capo I (“categorie particolari di dati personali”) del Regolamento (ovvero quei dati “…idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”).

 

Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei dati personali avviene per diverse finalità, alcune sono legate strettamente all’attività associativa, altre sono relative a comunicazioni più generali.

  1. Raccolta dei dati degli associati e gestione del relativo database
  2. Perfezionamento ed esecuzione di ogni attività ed iniziativa promossa o realizzata dall’associazione
  3. Promozione e patrocinio di attività e iniziative rientranti nell’oggetto sociale dell’associazione, attraverso l’invio, su supporto cartaceo e/o informatico, di inviti e documentazione relativi ad eventi realizzati o promossi dall’associazione oppure comunicazioni periodiche di interesse
  4. Invio della newsletter previa specifica iscrizione al servizio (consenso esplicito richiesto)
  5. Pubblicazione su strumenti cartacei e informatici (incluso il sito web dell’associazione) del profilo degli associati e delle loro opere
  6. Gestione della registrazione al sito e/o ad eventuali APP collegate, oltre ad attività connesse all’utilizzo dei servizi ivi offerti e all’accesso a sezioni particolari del sito (es. aree riservate). Invio di e-mail c.d. “transazionali”, legate alla procedura di registrazione al sito e al mantenimento dell’account attivo.
  7. Miglioramento e personalizzazione dell’esperienza utente sul sito web, statistiche sull’utilizzo del sito
  8. Riscontro e risposta alle richieste degli utenti, a commenti o lamentele, anche per approfondire eventuali reclami
  9. Adempimenti di tipo contabile, amministrativo, fiscale, ecc., previsti dalla legge italiana, europea od internazionale
  10. Gestione di eventuali contenziosi e conseguenti azioni per far valere i diritti del Titolare

 

Qualora il Titolare dovesse aggiungere altre finalità di trattamento diverse da quelle descritte, adeguerà la presente informativa e chiederà il consenso al trattamento (se dovuto) nella modalità più opportuna.

L’utente avrà sempre ed in ogni caso sempre la possibilità di revocare e modificare il consenso, di annullare l’iscrizione alla newsletter (attraverso l’apposito meccanismo di “unsubscribe”) e di opporsi a qualsiasi attività di comunicazione contattando il Titolare.

Il trattamento ha base giuridica legata innanzi tutto all’adempimento del contratto tra le parti, oltre che al rispetto delle norme di legge. I dati sono trattati anche per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare, che deve coltivare il rapporto con i suoi associati, rendicontando le attività svolte e comunicando ogni iniziativa che li riguardi.

 

Laddove necessario, sarà inoltre raccolto esplicito consenso al trattamento, che l’Interessato avrà il diritto di revocare in qualsiasi momento rivolgendosi al Titolare, senza per questo pregiudicare l’adesione o la partecipazione alla vita associativa.

 

Modalità e durata del trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato attraverso procedure e supporti elettronici e/o manualmente (ad es. su supporti cartacei) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Per le finalità di invio delle newsletter, i dati saranno conservati fin quando il consenso non verrà revocato.

Inoltre, l’associazione è tenuta a conservare alcune informazioni in base a requisiti di legge e per un tempo ragionevolmente necessario per soddisfare i requisiti legali, risolvere controversie, evitare frodi ed abusi ed applicare i propri termini e condizioni. I dati personali trattati per finalità amministrative, contrattuali e legali sono pertanto conservati per almeno 10 anni.

 

Conferimento dei dati

In generale il conferimento dei dati trattati per l’adesione all’associazione, per gli obblighi legali e l’esecuzione contrattuale è necessario. L’eventuale opposizione al trattamento in tutto o in parte potrà determinare l’impossibilità per AIA a dar corso al rapporto associativo e/o la mancata prosecuzione del rapporto associativo stesso.

Per tutte le altre finalità, a parte quanto già specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto, di restare informati nel migliore dei modi sulla vita associativa o di avere visibilità sul sito web dell’associazione.

 

Comunicazione e Trasferimento di Dati Personali

I dati potranno venire a conoscenza dei soggetti appositamente incaricati e autorizzati al trattamento, che ricevono al riguardo adeguate istruzioni operative. Inoltre, i dati potranno essere trattati da persone giuridiche o fisiche esterne di cui il Titolare potrebbe avvalersi nell’ambito della gestione del rapporto con i propri utenti ovvero in ottemperanza con le finalità istituzionali. Tali soggetti agiscono quali responsabili esterni del trattamento.

I dati potranno essere comunicati ad enti pubblici o altri soggetti privati (es. Enti pubblici, Autorità di controllo, Forze di Polizia, Istituti bancari etc.), esclusivamente per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge ed esclusivamente nell’ambito delle finalità sopra espresse.

I dati sono trattati all’interno dell’Unione Europea e non sono oggetto di trasferimento all’estero. Ove, tuttavia, per specifiche esigenze connesse alla sede di localizzazione dei server o degli strumenti informatici fosse necessario trasferire i dati verso paesi situati fuori dall’Unione Europea, il Titolare si impegna a garantire adeguati livelli di tutela e salvaguardia dei dati personali, nel rispetto delle norme applicabili, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo.

I dati personali non sono soggetti a diffusione, ad eccezione dell’eventuale pubblicazione degli associati sul sito web istituzionale o relativi social.

 

Diritti degli interessati

Il Regolamento Europeo riconosce all’Interessato numerosi diritti che vi chiediamo di considerare attentamente. Ricordiamo in particolare i diritti di:

  • accesso dell’interessato:
    • conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
    • comunicazione del trasferimento dei dati a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
    • ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento (se e solo se non vengono lesi diritti e libertà altrui);
  • rettifica;
  • cancellazione totale (diritto all’oblio);
  • limitazione di trattamento;
  • obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento;
  • portabilità dei dati;
  • opposizione.

L’interessato ha altresì il diritto di ricevere una comunicazione tempestiva in caso di una violazione dei dati personali che possa danneggiare la sua dignità e libertà.

 

Aggiornamenti

La presente informativa è in vigore dal 25 maggio 2018. AIA, a seguito di cambiamenti normativi, indicazioni delle Autorità di controllo o proprie modifiche organizzative, potrà aggiornare il presente documento. Le nuove versioni saranno rese disponibili sul sito Internet dell’associazione; si consiglia pertanto agli utenti interessati di verificare periodicamente la relativa sezione del sito.