Nino Malingambi è stato, nel 1974, uno dei soci fondatori dell’Associazione Italiana Acquarellisti.
Nella ricorrenza del centenario della nascita, suo figlio Alfredo ha organizzato un evento / esposizione di dipinti e documenti per ricordarlo come artista, come soldato (Nino ha partecipato alla campagna di Russia nel Savoia Cavalleria ed è stato tra i protagonisti della carica di Jsbuscenskij) e come semplice impiegato del Comune di Milano (premiato con l’Ambrogino d’Oro).
L’evento, a cui l’AIA ha dato il proprio patrocinio, si svolgerà dal 7 al 15 settembre presso l’Antiquum Oratorium Passionis – Basilica di S. Ambrogio (p.zza S. Ambrogio 23/a Milano)
È stata una bella occasione per conoscere la storia di uno dei soci fondatori della Associazione Italiana Acquerellisti. Quasi 50 anni fa, infatti, Nino ed altri illuminati e rinomati pittori hanno dato vita a questa avventura che dura ancora oggi. Grazie Nino per tutto ciò e grazie Alfredo per l’istruttivo e piacevole pomeriggio trascorso insieme. Visitate la mostra, vale la pena.
Da sinistra: Alfredo Malingambi e dell’AIA Cristina Bracaloni, Angelo Gorlini, Giuseppina Tartagni, Franca Coppadoro e Tito Fornasiero.